Login Soci

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Foto a caso

Auronzo 2005

IL SERAM

IL MALAMUTE

SEZIONE LAVORO

SEZIONE SALUTE

SEZ. EXPO' & T.V.C.

SERAM su Facebook

Contatore

Accessi dal 15 Ottobre 2008

Utenti online

6 utente(i) online
(1 utente(i) in Le nostre Sezioni)

Iscritti: 0
Ospiti: 6

altro...
Articoli ed interviste > Aiuto, arriva un Malamute

Aiuto, arriva un Malamute

Published by Sara Digiuni on 6/9/2009 (8675 reads)
.
CAMBIO VITA : ARRIVA UN MALAMUTE



Il malamute è un cane molto particolare, non dimenticatevi però che resta sempre un cane, non fatevi ingannare da chi racconta che è come vivere con un lupo, certo le similitudini sono evidenti ma il malamute rimane un cane, arrivato ai giorni nostri dopo 14.000 anni di coevoluzione accanto all’uomo.


UNA SCELTA DI VITA


State pensando di condividere la vostra vita con un malamute, vi sarete certamente documentati sulla razza, sul suo carattere e sulle sue caratteristiche generali.
Ricordatevi che ogni soggetto ha un carattere ben definito, voi inciderete moltissimo sulla sua formazione.

In questa prima parte potrebbe sembrare che sconsigliamo l’acquisto del malamute.

AL CONTRARIO


per noi il malamute è il cane più bello in assoluto, con cui si condividono esperienze emotive senza confronto.

MA (c’è sempre un ma)

Il malamute non è un cane adatto a tutti e, in questa prima parte, cercheremo di darvi quanti più spunti possibili per riflettere e fare una scelta responsabile sul primo quesito che ci si dovrebbe porre :

io sono adatto ad un malamute? Il malamute è adatto a me?


Open in new window

Open in new window

FOTO MALAMUTE DI 60 GG



Da cucciolo, il malamute assomiglia più a un peluche che ad un cane, è impossibile resistere alla tenerezza che evoca questa magnifica creatura. Non durerà molto, crescono alla velocità della luce, alcuni soggetti raggiungono i 30 chili nel giro di 5 mesi dalla nascita. La speranza di vita di un malamute va dai 10 ai 15 anni : per questo periodo piuttosto lungo siete disposti a mantenere uno stile di vita consono alle sue necessità?

La vita con un malamute, e con un cane in generale, comporta alcuni impegni inderogabili :

CURE VETERINARIE : soprattutto con i cuccioli, che sono più delicati degli adulti, nel primo periodo dovrete recarvi spesso dal veterinario, per le visite di controllo, profilassi varie e vaccinazioni, ma anche per tutti gli inconvenienti dovuti alla loro vivacità, voglia di esperienze e voracità ….
Di solito tutti i pasticci avvengono nei momenti meno opportuni (non che esista un momento opportuno perché il nostro cucciolo stia male) ma, preparatevi a riprogrammare le vostre giornate o nottate alla velocità della luce per recarvi alla clinica 24h più vicina.
In età adulta dovrete affrontare almeno due visite di controllo all’anno con tutte le vaccinazioni e le profilassi. I malamute sono cani rustici, molto sani ma vanno tenuti sotto controllo, esattamente come si farebbe con un bimbo.

ALIMENTAZIONE : il malamute ha bisogno di un’alimentazione di qualità, spesso accompagnata da integratori in periodi particolari dell’anno e a seconda del suo stile di vita.

EDUCAZIONE : il malamute è un cane che bisogna assolutamente educare, con l’aiuto di istruttori esperti che conoscano le caratteristiche dei nordici e che siano in grado di indirizzarvi nel lavoro quotidiano con i giusti metodi. I corsi di educazione sono importantissimi non per la lezione in se, ma per tutto il lavoro che verrà svolto all’interno della vostra vita quotidiana : il cane lo dovete educare voi, ogni giorno della vostra vita insieme, non l’istruttore che rimane una guida indispensabile per voi. Il malamute deve instaurare un rapporto con voi e non con una persona che dopo l’addestramento scompare dalla sua vita.
Preparatevi : in generale il malamute non diventerà un soldato che esegue gli ordini impartiti, prenderà sempre la sua decisione in autonomia, sta a voi educarlo in modo che la scelta sia quella di ascoltarvi.

ATTIVITA : il malamute non è un cane sedentario, garantire il giusto movimento è un impegno gravoso : con la pioggia non è gradevole andare a passeggio. Avete un giardino? Benissimo, sappiate che il malamute in giardino tenderà a dormire, non a muoversi e a correre. Dunque in ogni caso preparatevi ad uscire in lunghe passeggiate quotidiane indipendentemente dal meteo.

Open in new window


Questa scelta di vita è impegnativa sotto molti aspetti :

EMOTIVO : il malamute è un cane che vi entra nell’anima, chi prova l’esperienza di vivere con un malamute difficilmente si accontenterà della compagnia di cani diversi da questa razza così speciale

PRATICO : la vostra vita verrà rivoluzionata con tantissimi aspetti positivi ma anche con qualche inconveniente, pensate ad esempio alle vacanze estive e a tutti i divieti che affronterete.

ECONOMICO : gestire, crescere e mantenere correttamente un cane comporta delle spese abbastanza importanti.

Tutto questo è da valutare a lungo termine, per tutta la vita del vostro malamute.

A questo punto vi esortiamo a riflettere e a chiedervi :

SONO ADATTO PER UN MALAMUTE? IL MALAMUTE E’ IL CANE ADATTO A ME?

SE LA RISPOSTA E’ SI


BENVENUTI NEL NOSTRO MONDO

EMOZIONI, RISPETTO, ISTINTO, SFIDE, AVVENTURA, FORMAZIONE
MA SOPRATTUTTO GRANDE AMICIZIA

Avrete il grande privilegio di vivere con un malamute


Sara Digiuni - SERAM

Navigate through the articles
Previous article ARTICOLO MARIA GRAZIA MIGLIETTA Seminario tenuto da Mrs.NANCY RUSSEL Next article