Login Soci

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Foto a caso

Tobia - da Sara Digiuni

IL SERAM

IL MALAMUTE

SEZIONE LAVORO

SEZIONE SALUTE

SEZ. EXPO' & T.V.C.

SERAM su Facebook

Contatore

Accessi dal 15 Ottobre 2008

Utenti online

9 utente(i) online
(3 utente(i) in Le nostre Sezioni)

Iscritti: 0
Ospiti: 9

altro...
Sezione Lavoro > Agility - Pet Terapy > Agility > Kyana , l'agility Malamute !

Kyana , l'agility Malamute !

Published by Andrea Lucchesi on 20/7/2009 (2378 reads)
-
Kyana , l'agility Malamute


Normalmente quando vivi con un Malamute e, ti viene chiesto “ da chi lo hai preso”, rispondendo da Del Biagio tutti si aspettano che sia un cane impegnato sui ring delle esposizioni.
Notevole è invece lo stupore quando dici che la sua attività preferita è l’agility dog !

Open in new window

Proprio così, la nostra Kyana è “malata” d’agility! La prima volta che siamo entrati in un campo con gli ostacoli aveva 5 mesi, poi per un anno ha solo osservato gli altri cani (border, golden, beagle… ) praticarla. Questo ha creato in lei un desiderio incredibile di provare a divertirsi come facevano loro.

Open in new window

Così a settembre ’07 abbiamo iniziato a farle fare prima qualche salto, poi il tubo, la gomma ed il suo grande amore: la palizzata.
Con il passare del tempo, sotto gli occhi stupiti degli istruttori, che raramente hanno visto un Malamute fare questo sport, Kyana ha rapidamente imparato a destreggiarsi nei percorsi; ovviamente la “stazza” non concede una grande facilità nell’affrontare barriere come lo slalom, ma dalla nostra abbiamo tanta passione, una grande attenzione ed una assoluta venerazione per i premietti!

Open in new window

Per capire che adora fare questo sport basta osservare la luce che le brilla negli occhi mentre corre e salta.
Molti quando sentono che fai fare agility al cane pensano possa essere stressato tra allenamenti e gare, ma sicuramente non hanno mai visto la gioia di un cane come Kyana e di sicuro non sanno quanto utile sia questo sport per la “vita di coppia”, anche se non praticato a livello agonistico.

Open in new window

Basilare nell’agility è la creazione del BINOMIO a 6 zampe, cane e uomo infatti devono essere complici ed avere una grande fiducia reciproca; l’intesa ti permette così di far capire al tuo compagno, con la sola posizione del corpo, cosa deve fare, l’uno è il “prolungamento” dell’altro!
E chi meglio di un Malamute, che ha scritta nel suo genoma la collaborazione con l’essere umano, può instaurare un rapporto così completo con noi?

Open in new window

Come tutte le cose va praticato con il giusto spirito, senza esagerazioni o forzature, perché l’essenza di questo sport è il divertimento del cane e dell’uomo.
L’agility è anche un degno sostituto dello sleddog per tenere in forma e vitale il nostro amico, e sicuramente è più fattibile, ovunque ed in qualunque periodo dell’anno.
Quando capita l’occasione con la nostra sorella pelosa facciamo di tutto: dog trekking, sleddog, corsa a piedi o in bici…… ma niente la esalta come superare una palizzata, parola di Kyana !

Open in new window


A maggio ‘09 abbiamo esordito in classe debuttanti in una gara sulla spiaggia con un fantastico percorso netto, ed appena avremo perfezionato lo “sculettare con classe” nello slalom, potremo definire Kyana un vero Agility Malamute!
Per quanto ci riguarda possiamo affermare che l’agility ha anche aumentato l’autostima del nostro Malamute e la sua capacità di relazione con gli altri “atleti a 4 zampe”.
Provare per credere.


Carolina Altamore